L’U.O.C. di Psichiatria e Psicologia afferente al Dipartimento di Neuroscience, Scienze Riproduttive, ed Odontostomatologiche della Università Federico II di Napoli si avvale delle seguenti figure professionali in ambito psichiatrico:
Prof. Andrea de Bartolomeis, Direttore dalla UOC nonché Primario del reparto di Psichiatria. Prof. Felice Iasevoli, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Prof. Michele Fornaro, Ricercatore. La unità di Psichiatria comprende anche le seguenti figure mediche ospedaliere: Dr. Diana Galletta, Giordano D’Urso, Flavia Rossano, Fausta Micanti, Claudia Tucci, Mariangela Boccardi.
Tra le altre aree di ricerca e attività clinica, ruolo primario quello della farmaco-resistenza in Psichiatria, con particolare enfasi all’ambito delle psicosi non affettive (Prof. De Bartolomeis e Iasevoli) e affettive (Fornaro). Altresì oggetto di studio, quello dei meccanismi traslazionali dei farmaci antipsicotici, studi preclinici su densità sinattica presso i laboratori di psichiatria moleacolare e traslazionale nonché di neuromodulazione, e tecniche di imaging e loro implicazioni per il trattamento clinico (Prof. De Bartolomeis e Iasevoli). Studi di psicofarmacologia clinica inerenti i Disturbi del Tono dell’Umore, estesi all’ambito epidemiologico-statistico e di imaging (Fornaro) si affiancano a quelli su pazienti con disturbi ossessivo-compulsivi (D’Urso), anche con tecniche di neuromodulazione e psicoterapia, e quelli in pazienti con disturbi della condotta alimentare (Micanti), nonché psicometria (Galletta) e psichiatria di consultazione (Galletta, Rossano) e intensa attività di reparto (Tucci e Boccardi, medici tutti).
Infine, il reparto offre formazione didattica e clinica ai medici specializzandi sia in ambito ambulatoriale, di reparto, che di attività di Ricerca, nonché formazione esterna (rete territoriale).
Via Sergio Pansini, 5 – 80131 Napoli
Tel. 081 746.2645 – fax 081 746.2378