L’Otorinolaringoiatria svolge attività assistenziali istituzionali di diagnosi e cura delle patologie oncologiche e funzionali del distretto Otorinolaringoiatrico in regime di ricovero ordinario e Day Surgery.
Presso la Struttura, sita nell’edificio 13 del Policlinico Universitario Federico II, sono attivi numerosi ambulatori di primo e secondo livello. In particolare, all’ambulatorio ORL di primo livello attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì si aggiungono l’ambulatorio di otologia clinica e audioprotesi, l’ambulatorio di foniatria e deglutolgia, gli ambulatori di rinoallergologia, rinologia ed endoscopia naso-sinusale, l’ambulatorio di otorinolaringoiatria pediatrica e quello di follow up oncologico.
La struttura è centro prescrittore di AIT e farmaci biologici per la CRSwNP. È presente, inoltre, un servizio logopedia per la riabilitazione della voce, del linguaggio, delle disfagie in particolare nei pazienti fragili, per l’assistenza ai pazienti oncologici portatori di protesi fonatoria e ai soggetti con disturbo dell’apprendimento.
Il personale della clinica è particolarmente dedito all’assistenza dei pazienti neurologici, pediatrici, in particolar modo quelli affetti da patologie rare ed oncologici afferenti da altre cliniche in regime di consulenza.
La struttura dispone di attrezzature all’avanguardia come l’endoscopia con luce NBI, laser CO2, colonne endoscopiche e microscopi per l’attività diagnostica e chirurgica che si incentra prevalentemente sul trattamento delle patologie oncologiche e funzionali del collo, del distretto rinosinusale e dell’orecchio.
La struttura gestisce la scuola di specializzazione in Otorinolaringoiatria congiunta con l’Università della Campania “L. Vanvitelli” ed il corso di Laurea in Logopedia.
Il gruppo di ricerca possiede esperienza nello studio della patologia oncologica laringea e del collo in generale, delle patologie infiammatorie ed oncologiche del distretto rinosinusale, dei disordini olfattivi e gustativi, dei disturbi respiratori in sonno, della diagnostica avanzata delle patologie infiammatorie dell’orecchio.
Il settore scientifico-disciplinare della dell’Otorinolaringoiatria è caratterizzato dalla multidisciplinarietà delle competenze dei docenti e dei ricercatori componenti e svolge attività di didattica inerenti in diversi corsi di Laurea e Specializzazione nelle Scienze Mediche e Riabilitatorie.