L’Urologia ed Andrologia  svolge quotidianamente i suoi compiti assistenziali istituzionali di Diagnosi, cura e follow-up mediante ricoveri ordinari e in regime di D.S. e D.H e attività chirurgica di Sala Operatoria di chirurgia open,endoscopica e robotica.

Sono attivi i Servizi di Biopsia prostatica con tecnica Fusion, Cistoscopia, Uroflussometria, Litotrissia extracorporea e gli Ambulatori di Urologia ed Andrologia.

È presente, una scuola di specializzazione tra le più importanti a livello nazionale. Durante il percorso formativo, lo specializzando deve aver acquisito:

una conoscenza teorica e una competenza professionale nella diagnosi clinica e strumentale e nel trattamento, anche in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie urologiche e andrologiche.

Conoscenza dei sintomi e segni clinico funzionali con cui si manifestano le malattie di vari organi ed apparati acquisizione delle conoscenze diagnostiche, terapeutiche, psicologiche ed etiche necessarie per una visione globale della paziente.