La Ginecologia ed Ostetricia svolge quotidianamente i suoi compiti assistenziali istituzionali di diagnosi e cura mediante ricoveri ordinari e in regime di D.S. e D.H, guardia attiva di Pronto Soccorso e Sala Parto, attività chirurgica di Sala Operatoria.

Sono attivi numerosi Servizi ed Ambulatori di alto livello clinico-terapeutico e di grande impatto sociale: Diagnosi Prenatale, Day Surgery, Colposcopia e prevenzione delle patologie cervico-vaginali, Ecografia Ostetrica e Ginecologica, Endometriosi e Dolore Pelvico Cronico, IVG, Gravidanza a Rischio, Ambulatorio generale di Ostetricia e Ginecologia, Ambulatorio di Dermatologia per le Malattie sessualmente trasmesse.

È presente, inoltre, una scuola di specializzazione riconosciuta a livello europeo grazie alla certificazione EBCOG. Durante il percorso formativo, lo specializzando deve aver acquisito:

  • una conoscenza teorica e una competenza professionale nella diagnosi clinica e strumentale e nel trattamento, anche in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie chirurgiche.
  • capacità di valutazione delle connessioni ed influenza internistiche e specialistiche
  • saper riconoscere sintomi e segni clinico funzionali con cui si manifestano le malattie di vari organi ed apparati
  • acquisire conoscenze diagnostiche, terapeutiche, psicologiche ed etiche necessarie per una visione globale della paziente.

L’attività di ricerca è finalizzata allo sviluppo e validazione di nuove strategie di diagnosi e terapia nel settore della ginecologia ed ostetricia. Il gruppo di ricerca possiede esperienza nello studio delle patologie ginecologiche benigne e maligne e sulle più recenti acquisizioni nel campo della chirurgia endoscopica mini-invasiva e robotica.

Il settore scientifico-disciplinare della Ginecologia ed Ostetricia è caratterizzato dalla multidisciplinarietà delle competenze dei docenti e dei ricercatori componenti.       

Svolge attività di didattica inerenti i corsi di Ginecologia ed Ostetricia, scienze infermieristiche ostetriche e ginecologiche. Lo studente deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della Fisiopatologia, della Clinica e della Terapia delle malattie dell’ apparato genitale femminile e della funzione Riproduttiva.