L’ attività di ricerca della Ginecologia ed Ostetricia è finalizzata allo sviluppo e validazione di nuove strategie di diagnosi e terapia nel settore della medicina materno-fetale, ginecologia oncologica, chirurgia mininvasiva e medicina della riproduzione.
Il gruppo di ricerca possiede esperienza nello studio delle patologie ginecologiche benigne e maligne e sulle più recenti acquisizioni nel campo della chirurgia endoscopica e robotica.
Tra i docenti vi sono opinion leader nel campo della diagnosi prenatale, realtà virtuale applicata al travaglio di parto, metabolomica, e ginecologia oncologica.
Il team di ricerca della Ginecologia ed Ostetricia, all’interno del Dipartimento, è composto da:
Prof. Maurizio Guida
Professore Ordinario di Scienze Ostetrico-Ginecologiche, specialista in Ginecologia e Ostetricia e in Medicina Legale e delle Assicurazioni. Perfezionato in Bioetica alla Cattolica di Roma.Inventore di tre brevetti in oncologia ginecologica e diagnosi prenatale.Ideatore e conduttore di Spin-Off tra università e laboratori esterni.Principal Investigator in Progetti Nazionali e Regionali.Membro del Consiglio Direttivo della Scuola Italiana di Chirurgia Mininvasiva , e già Segretario Nazionale della Società Italiana di Endoscopia Ginecologica. Cultore di Endocrinologia Ginecologica e di Adolescentologia. Giornalista pubblicista.
Prof.ssa Mariavittoria Locci
Professore associato. Si occupa di gravidanza a rischio e medicina materno fetale. Dirige la UOSD di Medicina Perinatale presso la AOU Federico II
Prof. Gabriele Saccone
Ricercatore a tempo determinato di tipo B. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, e poi la Specializzazione presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Durante la Specializzazione, il Dottore Saccone ha lavorato presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia, come Fellow in Medicina Materno Fetale. Durante la formazione si è concentrato, tra l’altro, sulla gravidanza a rischio e medicina materno-fetale, sullo studio delle malformazioni fetali, sui difetti di placentazione (placenta previa e accreta), sul parto pretermine e sul ritardo di crescita intrauterino. È autore di oltre 200 pubblicazioni internazionali, tra cui trial clinici pubblicati su JAMA e BMJ, oltre che di capitoli di libri e contributi saggistici. È membro della SIMP (Società Italiana di Medicina Perinatale) e della SMFM (Society for Maternal Fetal Medicine). Ha conseguito il diploma GESEA come Bachelor in Endoscopy. Da sempre innamorato della nuova vita e della nascita, ha deciso di dedicare la propria professione alla cura delle gestanti.
Prof.ssa Laura Sarno
Ricercatrice a tempo determinato di tipo B. Ha ottenuto il Diploma in Medicina Fetale presso il King's College Hospital di Londra, dedicandosi a progetti sulla velocimetria Doppler e sul test del DNA fetale per la ricerca di aneuploidie nel I trimestre. Ha conseguito un Dottorato in Neuroscienze, portando avanti un progetto sull'utilizzo della metabolomica nella diagnosi prenatale delle malformazioni del Sistema Nervoso Centrale. Sia dal punto di vista assistenziale che scientifico, si è dedicata alla gestione delle gravidanze a rischio e alla diagnosi prenatale, con particolare riferimento alla preeclampsia e all'iposviluppo fetale, grazie anche alla possibilità di collaborazione con gruppi di ricerca nazionali e internazionali. Di recente, si è dedicata allo studio dell' emodinamica in gravidanza, nelle grandi sindromi ostetriche e in epoca preconcezionale.
Prof. Alessandro Conforti
Ricercatore a tempo determinato di tipo A. Il dott. Alessandro Conforti ha ottenuto la sua laurea in medicina nel 2009 e nel 2010 è stato Clinical Visitor presso l'IVF dell'Hammersmith Hospital di Londra, Regno Unito, diretto da Stuart Lavery. Durante il suo training di specializzazione, ha lavorato nella Minimally Invasive Therapy Unit & Endoscopy Training Center al Royal Free Hospital come Clinical Research Fellow sotto la guida di Adam Magos, Consultant Gynaecologist, dal 2012 al 2013. Durante questo periodo, ha lavorato come Clinical Research Fellow Divisione di Medicina Materno Fetale sotto la guida di Demetrios Economides, capo dell'unità di medicina fetale, al Royal Free Hospital di Londra. La specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia è stata conseguita nel 2015. Nel 2017 ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Napoli "Federico II" con una tesi in Neuroscienze e Medicina della Riproduzione dedicata al ruolo delle varianti genetiche delle gonadotropine e dei loro recettori nella stimolazione ovarica controllata. Attualmente lavora come ricercatore presso l'Università Federico II di Napoli (Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche). Il dottor Conforti ha focalizzato la sua attività ricerca sulla chirurgia ginecologica mininvasiva e conservativa, sulla medicina e genetica della riproduzione e sull'oncofertilità. Il dott. Alessandro Conforti fa parte di un gruppo internazionale di ricerca sulla donne a bassa prognosi candidate a tecniche della procreazione medicalmente assistita di II/III livello (POSEIDON Patient-Oriented Strategies Encompassing IndividualizeD Oocyte Number). Alessandro Conforti ha pubblicato oltre 70 pubblicazioni indicizzate in Scopus ed è stato ha partecipato anche in qualità di relatore ad oltre 50 meeting nazionali ed internazionali. È associate editor e reviewer per riviste internazionali settore MED 40 peer-reviewed.
Prof. Luigi Della Corte
Ricercatore a tempo determinato di tipo A. Il dott. Luigi Della Corte ha conseguito la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (10/2015) e la Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia (10/2021) presso questo Ateneo. E’ esperto in chirurgia ginecologica mininvasiva, con particolare riguardo alla patologia annessiale, uterina e vulvare maligna ed è membro del Programma Europeo GESEA (Gynaecological Endoscopic Surgical Education and Assessment). E’ autore di più di 80 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed. I suoi campi di ricerca scientifica vertono sulla patologia ginecologica benigna (PCOS ed endometriosi) e maligna (carcinoma endometriale, ovarico e vulvare).
Prof.ssa Rossella De Rosa
Ricercatrice a tempo indeterminato. La sua attività di ricerca si focalizza sulla ginecologia benigna.