Attività, Procedure e Bandi di Ricerca del DNSRO
Il Centro Sclerosi Multipla, afferente al Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche della Federico II, in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica, ha iniziato un progetto di telemedicina come modalità di gestione integrata nella cura della Sclerosi Multipla. Questo progetto prevede l’utilizzo di una piattaforma informatica per monitorare in remoto le persone con sclerosi multipla afferenti al centro SM.
La piattaforma, inizialmente sviluppata nell’ambito della Linea progettuale 2.6 – Decreto del commissario ad Acta n. 105 del 01-10-2014 Regione Campania, è stata ora rinnovata con il supporto di Novartis, Biogen e Almirall, a cui vanno i nostri ringraziamenti per la vicinanza al progetto e per l’attenzione all’innovazione tecnologica.
Implementazione Unità Sperimentazioni cliniche in Neurologia presso UOS Centro Sclerosi Multipla.
Presso l’UOS Centro Sclerosi Multipla, afferente al Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche della Federico II, è stata implementata l’Unità Sperimentazioni Cliniche in cui si conduce ricerca clinica nella Sclerosi Multipla, Neuromielite Ottica, Malattia di Alzheimer, Sclerosi Laterale Amiotrofica, Miastenia Gravis e Atassie Spinocerebellari. Tali patologie neurodegenerative hanno una elevata complessità gestionale e richiedono pertanto un team multidisciplinare e strutture dedicate.
Le Sperimentazioni Cliniche sono alla base dell’iter di sviluppo di nuovi farmaci al fine di allargare il pannello terapeutico attualmente a disposizione.
La realizzazione delle attività di aggiornamento strutturale e tecnologico ed il miglioramento dell’offerta delle sperimentazioni cliniche per i pazienti con malattie neurologiche è stata resa possibile grazie al contributo incondizionato di Roche, Celgene BMS e Merck.
La realizzazione dell’attività di aggiornamento professionale è stata resa possibile grazie al contributo incondizionato di Biogen Italia S.r.l.
Sviluppo di un farmaco per il trattamento dell’ischemia cerebrale con strategia anti-miRNA103/107 in nanovettori- Acronimo NANOmiRNICTUS
presentato a valere sulle risorse previste dal Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 01 giugno 2016 Horizon 2020 – PON 2014/2020” ammessa al cofinanziamento il 26/04/2017
Sintesi del progetto
Il presente progetto di ricerca si propone di sviluppare una nuova strategia terapeutica per lo stroke basata sull’ uso di anti-miRNA 103/107 incapsulati in nanovettori liposomiali somministrati per via endovenosa per poter superare le problematiche relative alla veicolazione di un farmaco al livello del Sistema Nervoso Centrale.
Contributo concesso
Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive ed odontostomatologiche € 377.511,01