La principale attività dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione, Terapia Intensiva e Antalgica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II consiste nell’assicurare il supporto anestesiologico ai pazienti che devono essere sottoposti a intervento chirurgico. Vengono eseguite le visite anestesiologiche preoperatorie ambulatoriali nel corso delle quali viene concordato il tipo di anestesia che sarà praticato; in sala operatoria, oltre all’anestesia generale, sono utilizzate tecniche di anestesia loco-regionale, plessica o tronculare, che consentono l’esecuzione di interventi chirurgici in Day-Surgery, con un decorso post-operatorio più rapido e confortevole. L’equipe anestesiologica ha elaborato protocolli specifici per le varie specialità chirurgiche per l’ottimizzazione della terapia del dolore post-operatorio.
E’ assicurata la presenza continua, anche notturna, della guardia anestesiologica per garantire l’immediato supporto rianimatorio per qualsiasi urgenza ed emergenza interna alla Clinica.
La presenza del reparto di Terapia Intensiva rende possibile l’esecuzione di interventi chirurgici complessi su pazienti critici, garantendo il monitoraggio ed il sostegno delle funzioni vitali nel periodo post-operatorio.
Fondamentale è l’attività di Rianimazione e Terapia Intensiva, con posti letto dedicati a pazienti particolarmente critici e dedicati, che necessitano di assistenza respiratoria e cure intensivistiche, non altrimenti possibili in un normale reparto di degenza.