Comunicato Stampa – 07.12.2023
Il Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche, nel perseguire la propria politica di ricerca, ha posto in essere una progettualità nel 2023 per l’implementazione di percorsi di qualità nell’ambito delle sperimentazioni cliniche e della divulgazione scientifica. Nell’ambito di tale progettualità, il Direttore ha autorizzato con decreto n. 114 del 08/07/2021 la presentazione del progetto “Miglioramento del processo organizzativo-gestionale per l’adeguamento del centro Sclerosi Multipla ai nuovi percorsi assistenziali terapeutici, riabilitativi, di ricerca clinica, di appropriatezza etico-amministrativa e di valorizzazione della ricerca, per fronteggiare le nuove sfide del prossimo futuro”.
Il Dipartimento, nell’ambito di un generale contenimento della spesa pubblica che mira alla realizzazione di un’economia di bilancio, ha ritenuto opportuno stipulare contratti di sponsorizzazione pura.
La valutazione in merito all’opportunità di procedere alla sponsorizzazione è, infatti, motivata dalla necessità di contenere i costi legati allo sviluppo della progettualità stessa. In tal senso, si sottolinea la necessità di provvedere non solo all’implementazione dei percorsi, ma anche al mantenimento e aggiornamento degli stessi, nonché alla formazione del personale.
Al bando di sponsorizzazione pubblicato su albo di Ateneo www.unina.it con rep 7197/2022, hanno risposto con manifestazione di interesse Roche spa, Novartis Farma spa, Merck Serono spa, Almirall spa e Biogen Italia spa, stipulando relativi contratti di sponsorizzazione.
Il beneficio dello Sponsor consiste esclusivamente nel ritorno di immagine, limitatamente al tempo di durata della sponsorizzazione.
Si comunica che il Centro SM dell’Università Federico II ha assolto al proprio impegno attraverso l’utilizzo del corrispettivo per la realizzazione del progetto, per migliorare l’organizzazione e la gestione della ricerca clinica, dell’appropriatezza etico amministrativa e della valorizzazione della ricerca; a tale scopo è sorta la Scientific Research Unit, con responsabile il prof Vincenzo Brescia Morra, direttore della UODS Centro SM.
Inoltre sono stati implementati i percorsi amministrativi anche mediante personale ad hoc, è stato implementato il personale infermieristico, sono stati erogati corsi di formazione per il personale non medico, in collaborazione con il dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica e la scuola di Medicina e Chirurgia, per l’adeguamento del centro SM ai nuovi percorsi assistenziali, terapeutici e riabilitativi.Si ringraziano gli sponsor per il sostegno al progetto.