Attività di internazionalizzazione promossa dal Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche

Referenti: Prof. Gilberto Sammartino, Prof. Diego Strianese

Mobilità internazionale/Convenzioni

Winter e Summer School

Erasmus/Erasmus +

Da 20 anni il nostro Dipartimento, e specificatamente l’area odontoiatrica, intrattiene rapporti scientifici, didattici e di ricerca con realtà diverse del Mediterraneo e del Medio Oriente nella convinzione della centralità della nostra Università all’interno di questa area e nella collaborazione di prossimità. Per questi motivi negli anni sono stati istituiti accordi quadro con Atenei dell’area suddetta. I primi accordi vennero istituiti nel 2012 tra l’Università Federico II e l’Università Pharos di Alessandria d’ Egitto, accordi quadro che prevedevano la collaborazione non solo di Medicina e Odontoiatria, ma di tutte le Facoltà presenti in ognuna delle due Università. Questi accordi sono ancora in essere e e vengono rinnovati ogni 5 anni.
Nel 2015 viene poi stabilito a Napoli l’accordo MUNA (Mediterranean and Middle East University Network Agreement) che prevedeva una convenzione di 12 atenei dell’area mediterranea e mediorientale con la Federico II quale capofila. Questo progetto nasceva dalla volontà e dall’esigenza di condividere esperienze scientifiche accademiche e di creare iniziative condivise all’interno di un comune sentire mediterraneo.
Napoli è un’antica città fondata oltre 2000 anni fa ed è sempre stata crocevia di diverse culture mediterranee. L’Università Federico II è la più antica università laica del mondo perché fondata nel 1224 dal Re del Regno di Napoli Federico II di Svevia.

Questo accordo rappresentava una grande opportunità di crescita per il nostro Ateneo che si poteva arricchire grazie alla conoscenza e alla condivisione dell’enorme patrimonio culturale delle Università storiche del Mediterraneo sempre in un contesto di pari dignità accademica, scientifica e umana, e ha consentito inoltre di valorizzare i legami tra Federico II e la Comunità Europea, per finanziare progetti di sviluppo comuni.

Grandi temi come la biologia marina, la gestione delle acque, le infrastrutture moderne, l’energia sostenibile, l’architettura d’interni, il design e la moda e non ultimo l’archeologia di cui il bacino del Mediterraneo e del Medio Oriente rappresenta un coacervo di realtà uniche e irripetibili, basti pensare a Pompei e Giza, Luxor e Palmyra e innumerevoli altri, tutti questi temi sono stati e saranno le nostre occasioni di collaborazione.

E infine in materia di istruzione, corsi di formazione pre e post laurea con corsi di laurea magistrale, con doppia laurea, master internazionali in collaborazione, dottorati internazionali condivisi potrebbero essere opportunità di sviluppo sinergico: tant’è che nel 2021 l’accordo MUNA è stato rinnovato e le Università aderenti sono diventate 30, che qui di sotto vengono elencate.
Tutti questi accordi sono stati proposti e sono coordinati dal Prof. Gilberto Sammartino.

 

  1. Albanian University (Albania)
  2. Research Center in Agropastoralism, Djelfa (Algeria)
  1. University Mohamed Cherif Messaadia, Souk Ahras (Algeria)
  2. Chadli Bendjedid El Tarf University (Algeria)
  3. National University of Agriculture (Benin)
  4. ARUCAD-Arkin University of Creative Arts and Design (Cyprus)
  5. Pharos University, Alexandria (Egypt)
  6. Damnahur University (Egypt)
  7. Yarmouk University (Jordan)
  8. Sirte Univesity (Lybia)
  9. Hassan II (Morocco)
  10. Universitè Internationale, Rabat (Morocco)
  11. Cadi Ayyad University, Marrakech (Morocco)
  12. The University od Mohamed V; Rabat (Morocco)
  13. Sultan Moulay Slimane (Morocco)
  14. Universitè Moulay Ismail, Meknès (Morocco)
  15. Birzeit University (Palestine)
  16. Birzeit University, Ramallah (Palestine)
  17. University of Sfax (Tunisia)
  18. University of Chartage (Tunisia)
  19. University of Monastir (Tunisia)
  20. University of Sousse (Tunisia)
  21. University of El Manar (Tunisia)
  22. Institut National des Sciences et Technologies de la Mer (Tunisia)
  23. University of Manouba (Tunisia)
  24. Afyon Kocatepe University (Turkey)
  25. Izmir Institute of Technology (Turkey)
  26. Inonu Universitesi (Turkey)
  27. Selcuk University (Turkey)
  28. University of Naples Federico II (Italy)

Oltre a questi accordi di Ateneo, sono stati perfezionati anche degli accordi dipartimentali quali quelli con l’Università di Coimbra e con ACTA (Academic Centre for Dentistry Amsterdam) sempre coordinati dal Prof. Gilberto Sammartino, in questo caso in coordinazione col Prof. Gianrico Spagnuolo e la Prof. ssa Ambra Michelotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.