L’unità dipartimentale di Odontoiatria è sede del Corso di Laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria e del Corso di Laurea in Igiene Dentale, dell’insegnamento di Clinica Odontoiatrica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli Federico II. 

Sono attive presso il Dipartimento le Scuole di Specializzazione in Chirurgia Orale, Odontoiatria Pediatrica e in Ortognatodonzia. Inoltre, ogni anno vengono organizzati numerosi corsi di perfezionamento, master di primo e secondo livello tenuti da docenti di chiara fama nelle principali discipline di pertinenza odontoiatrica.

L’attività di ricerca dell’Unità è altamente specialistica e diversificata secondo le verie branche. Nello specifico, sono state sviluppate linee di ricerca di base e cliniche mirate alla caratterizzazione morfologica e alla validazione delle proprietà chimico-fisiche dei materiali e biomateriali innovativi impiegati in Odontoiatria Conservativa, Endodonzia, Protesi Dentaria ed Implantologia. Allo stesso modo, vengono condotte ricerche cliniche in ambito chirurgico, parodontale e ortognatodontico, per lo sviluppo e l’applicazione di tecniche terapeutiche innovative. Di spiccata eccellenza scientifica, è l’attività di ricerca condotta nell’ambito della medicina orale e delle patologie benigne e non che interessano il distretto oro-maxillo-facciale.

L’Unità Operativa Complessa di Odontoiatria del Policlinico Universitario Federico II di Napoli offre prestazioni ambulatoriali che comprendono tutte le branche dell’ odontoiatria dalla prevenzione, alla terapia riabilitativa per il ripristino funzionale, alle più innovative tecniche chirurgiche e ortognatodontiche.


Le prestazioni erogate da personale altamente specializzato e ottenute con metodiche all’avanguardia sono:

  • prima visita odontoiatrica
  • odontoiatria preventiva, igiene orale e piani terapeutici individuali di mantenimento della salute orale;
  • odontoiatria pediatrica e trattamento specialistico a 360° del paziente in età evolutiva;
  • riabilitazione ortognatodontica del bambino e dell’adulto mediante ortodonzia mobile, fissa e invisibile;
  • trattamento conservativo ed endodontico volto al ripristino clinico e funzionale degli elementi dentari coinvolti da processi cariosi;
  • trattamento delle gengiviti e della malattia parodontale;
  • trattamenti di chirurgia orale e parodontale;
  • riabilitazione implanto-protesica e ripristino funzionale;
  • riabilitazione dentale estetica;
  • diagnosi e cura avanzata di problematiche pertinenti la patologia orale e le neoplasie dell’apparato stomatognatico.

Per tutti gli interventi e trattamenti vengono adoperati strumenti all’avanguardia, tra cui utilizzo del microscopio intraoperatorio, utilizzo di metodiche laser, scanner intraorale per il rilevamento delle impronte delle arcate dentarie e tecnologia CAD-CAM per la realizzazione di manufatti protesici e chirurgici al fine di individualizzare la riabilitazione.


Lo staff è rappresentato da docenti universitari che hanno dimostrato negli anni attitudini cliniche e scientifico-traslazionali, ottenendo importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.