L’oftalmologia (o oculistica) svolge quotidianamente i suoi compiti assistenziali istituzionali di diagnosi e cura mediante ricoveri ordinari e in regime di D.S. e D.H, nonché attua i programmi operativi di coordinamento clinico e organizzativo, ossia PACC. 

Sono attivi numerosi Servizi ed Ambulatori di alto livello clinico-terapeutico e di grande impatto sociale: Ambulatorio di Cornea e Cristallino, Glaucoma, Ortottica Perimetria e visione dei colori, Oftalmologia Pediatrica, Oftalmoplastica , Topografia corneale , Retina medica, Retina Chirurgica , Ecografia oculare , Elettrofisiologia , Oncologia Oculare per il trattamento del melanoma , FAG , Laser terapia , OCT, Riabilitazione visiva.

È presente, inoltre, una scuola di specializzazione in Oftalmologia. Durante il percorso formativo, lo specializzando deve aver acquisito:

  • una conoscenza teorica e una competenza professionale nella diagnosi clinica e strumentale e nel trattamento, anche in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie Oftalmologiche.
  • Essere in grado di affrontare e risolvere le problematiche relative all’impostazione e gestione del decorso postoperatorio immediato e dei controlli a distanza sulla base di una valutazione complessiva della malattia e del paziente
  • Una conoscenza di base e la relativa esperienza pratica necessarie a definire e verificare personalmente, sulla base della valutazione complessiva della malattia e del paziente, una corretta definizione diagnostica della patologia nei singoli pazienti e l’indicazione al tipo di trattamento più idoneo in funzione dei rischi, dei benefici e dei risultati per ogni singolo malato;
  • acquisire conoscenze diagnostiche, terapeutiche, psicologiche ed etiche necessarie per una visione globale della paziente.