L’ attività di ricerca che si svolge presso la Sezione di Oftalmologia (Oculistica) del DNSRO è finalizzata allo sviluppo e validazione di nuove strategie di diagnosi e terapia della degenerazione maculare legata all’età, dell’ambliopia, del glaucoma e dei vizi di rifrazione. Inoltre, la struttura è centro di riferimento per lo studio rd il trattamento delle patologie oncologiche benigne e maligne in ambito oftalmologico nonché sulle più moderne tecniche di riabilitazione nei pazienti con disabilità visiva.
Il settore scientifico-disciplinare dell’Oftalmologia è caratterizzato dalla multidisciplinarietà delle competenze dei docenti e dei ricercatori componenti.
Svolge attività di didattica inerente l’Oftalmologia nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Medicina in lingua inglese, Medicina tecnologica ed ortottica ed assistenza oftalmologica. Lo studente deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della Fisiopatologia, della Clinica e della Terapia delle malattie dell’Apparato Visivo.