L’Università degli Studi di Napoli Federico II, in linea con gli altri atenei nazionali, ha istituito il “Servizio Orientamento Studenti” a disposizione degli studenti sia liceali che universitari, comunitari ed extracomunitari. In particolare, tale servizio rappresenta un orientamento in entrata per gli studenti delle scuole superiori, future leve universitarie, indirizzandoli verso un percorso di studi che sia il più affine possibile alle loro attitudini e fornendogli un costante supporto nel percorso di studio. Il Servizio Orientamento Studenti, quindi, rappresenta un ottimo strumento per accogliere e per guidare le nuove leve verso un coerente percorso professionale e sociale. Inoltre, lo stesso Servizio rappresenta uno strumento di Tutorato Didattico rivolto agli studenti universitari che possono incontrare difficoltà o che vogliono ottimizzare il loro percorso formativo. Il Servizio rappresenta anche uno sportello di ascolto cioè uno spazio di accoglienza e di ascolto dove lo studente può esprimere liberamente i propri disagi, difficoltà o semplici timori legati al proprio presente ed al futuro. Il “Servizio Orientamento Studenti”, quindi, rappresenta la prima accoglienza fornendo informazioni utili su:
- Eventi quali: Open-day, manifestazioni, seminari, congressi
- Pratiche burocratiche relative all’accesso universitario (iscrizioni, immatricolazioni ecc.)
- Offerta Formativa (corsi, insegnamenti, opportunità e servizi, stage, tirocini formativi e di orientamento presso enti e imprese, pubbliche o private)
- Sbocchi lavorativi possibili
- Progetti Erasmus
- Borse di studio
In tale ottica il Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche ha aderito con entusiasmo a tale iniziativa scegliendo una figura di riferimento.